Dott.ssa Rachele Falcone

Menu

Gelosie

“La gelosia deve entrare nell’amore, come nelle vivande la noce moscata.
Ci deve essere, ma non si deve sentire.”

(F. Algarotti)

gelosia

La gelosia è quel naturale sentimento che si prova quando si è innamorati, che può provocare tormento se la persona che amiamo ci appare distante e distaccata da noi. Questi sentimenti di frustrazione vengono manifestati in svariati ambiti della vita. Sin dalla prima infanzia, quando il bambino si rende conto di dover condividere l’amore e l’affetto della mamma con altre figure famigliari (padre, fratelli, sorelle), entrando in conflitto con esse, poiché si sperimenta la frustrazione per non essere gli unici detentori dell’affetto del genitore. Nell’adolescenza, i ragazzi si confrontano con vari tipi di separazione, siano essi all’interno del gruppo dei pari o nei primi rapporti con il sesso opposto. Fino ad arrivare all’età adulta, nella quale la gelosia può essere collocata, oltre che nel rapporto coniugale, anche nell’ambito lavorativo e in altri ambiti sociali.

La gelosia rischia di diventare una condizione patologica quando il tormento e la sofferenza non cessano con la rassicurazione e la dimostrazione d’amore da parte dell’altro e il geloso immagina pensieri, gesti e azioni che la persona amata potrebbe rivolgere ad altri. Il geloso potrebbe anche amplificare la percezione di ciò che l’oggetto del suo amore fa in altri contesti di socializzazione, fino ad entrare in veri e propri deliri da gelosia.

In questi casi, la figura del terapeuta è fondamentale per aiutare l’individuo a ristabilire un adeguato rapporto con la realtà oggettiva e un indispensabile fonte di supporto della coppia, o delle relazioni significative, al fine di evitarne la completa disgregazione e alleviare la sofferenza che un delirio patologico da gelosia inevitabilmente provoca.


La psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Rachele Falcone, opera nelle città di Foggia, Termoli, Apricena e San Severo e tratta le tematiche relative alle gelosie.

La psicoterapia breve strategica adotta delle particolari modalità di intervento che forniscono strumenti concreti e risultati tangibili in poche sedute. Chi fosse interessato, mi contatti in uno dei modi descritti nell’apposita pagina contattami.

Condividi articolo